DARFO BOARIO TERME
Location
Italia-Darfo Boario Terme (BS)
Team
Paolo Gentile - Domenico Napolitano - Sandro Zivelli
2005
Client
Comune Darfo Boario Terme (BS)
Larea della piazza Giulio Einaudi ha caratteristiche tipiche di un centro sviluppatosi tra la fine degli anni 60 e gli anni 80 con palazzine alte tra i 3 ed i 5 piani. Il fulcro dello sviluppo è probabilmente da attribuire alla stazione ed al suo collegamento con la vicina strada statale. In questi spazi il sistema stradale, se da una parte assicura una buona viabilità, dall'altra con le sue ampie sezioni determina una notevole dilatazione delle superfici pedonali.
La piazza si inserisce in una valle montana stretta e ripida che possiede i carateri paesaggistici originari. Inoltre, come in buona parte delle località termali dell'italia settentrionale, la cittadina gode di un microclima favorevole alla crescita di piante esotiche.
L'area della stazione è diventata oggi sempre più strategica. Con laumento del flusso di pendolari, la struttura non è più solo un punto di interscambio tra traffico su gomma e ferro, ma si trasforma in uno spazio complesso che deve potere offrire diversi servizi al viaggiatore ed alla popolazione locale.